essay writer

Libri e film su Roma: i migliori

Roma, si sa, è una di quelle città ricche di fascino, leggende e segreti che ognuno vorrebbe visitare almeno una volta nella vita.

Un centro urbano di siffatta cultura non poteva che generare un grande ventaglio di poeti, artisti e scrittori che si sono impegnati nella realizzazione di libri e film sulla bellezza della Città Eterna decantandone le bellezze e le meraviglie.

Cercando dei libri oppure dei film su Roma, quindi, si può naturalmente cadere in un naturale imbarazzo di scelta dato che il materiale nel quale cercare è davvero immenso.

Oltre ai soliti libri di guida che ti porteranno per i vicoli e le strade della Capitale, esistono anche moltissimi libri di narrativa e di poesia in cui Roma viene decantata in ogni suo aspetto.

E se una volta finito di leggere questo articolo non saprete ancora a chi rivolgervi per sapere cosa vedere o fare a Roma, potrete visitare il sito Romabbella.

Qui, difatti, vengono raccolte le curiosità e le notizie più interessanti relative a una città sempre diversa e ricca di colori come Roma. Il sito vi aiuterà tantissimo nella vostra ricerca di meraviglie!

Uno dei migliori libri da leggere su Roma si chiama Isole, scritto da Marco Lodoli. La versione è quella tascabile, molto economica e piccola, ma in contempo include una vasta gamma d’info su Roma.

Il titolo, ovviamente, richiama alla mente il fatto che Roma è costituita da diverse isole collegate tra di loro dove potrete godere degli incantevoli panorami di questa città. Nel libro, inoltre, troverete molte descrizioni e indirizzi di posti più o meno conosciuti della Capitale italiana.

Inoltre esiste un seguito: Nuove isole, la guida vagabonda di Roma. A questo si aggiunge la Grande Guida di Roma, scritto da Mauro Lucentini: uno di quei testi che uniscono l’interesse e l’importanza storica.

Non a caso il testo viene particolarmente apprezzato persino all’estero e propone a tutti gli interessati una vasta gamma d’itinerari attraverso i quali scoprire la magnifica storia della Città Eterna. Questo libro include anche delle chicche che non si possono trovare facilmente su altri libri simili.

Un altro testo che bisogna prendere in considerazione si chiama Roma: Vista controvento scritto da Fulvio Abbate con tanto di prefazione realizzata da Carlo Verdone. Il testo racconta la storia dei luoghi che compongono la Capitale d’Italia.

I giuristi possono puntare su I re di Roma, un libro che parla della Mafia Capitale. Coloro che sono appassionati di storia imperiale di Roma, invece, possono puntare su Impero, il libro di Alberto Angela (sarà un vero e proprio viaggio nell’Impero di Roma).

Senza dimenticarsi della sempreverde guida targata Lonely Planet. Parlando dei film, invece, occorre ricordarsi del capolavoro di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza, un film che attraverso delle suggestive immagini e una trama studiata fin nei minimi dettagli racconta le bellezze di questa magnifica città e vi permette di fare un salto nella sua profonda atmosfera di bellezze artistiche.

A questo si aggiunge anche la pellicola La Bella Vita di Federico Fellini, anch’essa una delle migliori tra quelle che si possono visionare per scoprire le bellezze romane.

Previous post