essay writer

La moglie del cartografo

Robert Whitaker
La moglie del cartografo
Garzanti 2005 pp. 322,
cartine e immagini in b/n.

Genere: Letteratura

Descrizione

Una storia vera di amore, morte e sopravvivenza in Amazzonia. Un episodio storico dimenticato e curioso, un amore avventuroso in un mondo sconosciuto, una storia vera che appassiona come un romanzo. La straordinaria vicenda di Isabel Gramesón.

Recensione

Le pagine di questa documentata ricostruzione storica offrono un avvincente racconto nel quale la curiosità illuminista degli esploratori-scienziati francesi e l’intrepido amore di una donna confluiscono nel selvaggio bacino del Rio delle Amazzoni. Nella prima metà del Settecento la stagione delle grandi esplorazioni geografiche era al suo apice e la società illuminista manifestava attraverso grandiosi progetti tutta la sua sete di conoscenza. Il 15 maggio 1735 una delle più leggendarie imprese, diretta a nord di Quito, doveva misurare un tratto di meridiano nei pressi dell’Equatore allo scopo di stabilire in via definitiva la perfetta o meno sfericità della Terra.

In realtà la spedizione approdò a molto più di questo, dato che i dieci componenti, guidati da tre dei più illustri scienziati dell’Accademia di Francia, scalarono montagne e vulcani, catalogarono piante e animali, navigarono lungo torrenti andini e fiumi amazzonici, scoprirono le virtù del caucciù e del platino, incontrarono tribù sperdute, tremarono, disperarono e purtroppo spesso morirono nel corso di dieci lunghissimi anni. E’ in questo contesto fatto di scienza e avventura, stratagemmi e pericoli, violenze e meschinità di governatori corrotti, che si incontrano, si amano e si perdono, Isabel, figlia di un’influente famiglia del Perù coloniale, e Jean Godin, giovane assistente di campo di Charles de La Condamine. La conclusione della spedizione scientifica non riporterà Godin in Francia, ma lo legherà per molto tempo ancora alla terra americana e ad Isabel, anche se il destino li porterà a dividersi, lui in Guayana, lei nell’oggi equadoriana Cajabamba (allora, Riobamba).Una non comune intraprendenza (oltre ad una buona dose di incoscienza…) spingerà Isabel Top College Papers, decisa a ricongiungersi a Jean, ad organizzare una carovana di indios, domestiche e servitori che appare come una sorta di microcosmo viaggiante, specchio fedele della schiavistica classe coloniale peruviana.

L’attendeva un incredibile viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, attraverso l’insidiosa foresta pluviale infestata da nugoli di insetti, popolata da anaconde, giaguari, caimani e scimmie urlatrici, un ambiente nel quale a questi pericoli si aggiunge il rischio della morte per inedia, probabile nonostante la profusione di vita animale e vegetale. Agli occhi del lettore, ad accomunare gli scienziati e questa donna coraggiosa saranno la straordinaria forza di volontà, la pazienza, la fiducia in sé stessi e la determinazione nel sopportare le più incredibili sofferenze: gli uni per amore della scienza, Isabel semplicemente per amore.

Next post